I vini prodotti nella cantina San Valentino nascono per un atto d’amore: fu la passione per i frutti della terra a spingere Roberto Mascarin nel 1997 a prendere in mano l’azienda del padre e a dare la svolta importante raggiungendo traguardi prestigiosi nel volgere di pochi anni. Ma è l’incontro con Valentina, Enrico e Alfredo Aureli, che nel 2016 entrano in società con Roberto, a sancire la rinascita della San Valentino. L’azienda, oggi più moderna ed innovativa, è un punto di riferimento del settore e vanta punteggi internazionali tra i più alti nel suo territorio. Protagonista anche il noto enologo Luca D’Attoma, che già negli anni 2000 aveva curato la piantumazione dei nuovi impianti e dal 2016 affianca San Valentino nella gestione dei vigneti e nella produzione dei vini.
L’azienda San Valentino, che nel corso degli anni ha sempre puntato alla qualità dei propri prodotti, oggi produce vini d’eccellenza e completamente biologici. La scelta biologica proviene dalla volontà di rispettare la terra che accoglie i vigneti, attraverso la cura e la valorizzazione dell’ambiente. Questa filosofia guarda al territorio come ad un organismo in cui le relazioni tra gli elementi che lo compongono ne permettono la sopravvivenza reciproca. Il vitigno principe, il Sangiovese si accosta principalmente al Syrah e al Cabernet Franc per i vini rossi, protagonista è invece la Rebola per i bianchi. San Valentino è una realtà che, esprimendo il territorio, porta i sapori dell’Emilia Romagna in Italia e all’estero, dal Nord America fino ad Oriente, senza dimenticare le origini europee.
L’azienda agricola San Valentino sorge sulla cresta della collina di Covignano (o Col Vignano come si chiamava secoli fa), a 150 metri sul livello del mare, in provincia di Rimini, scaldata dal sole e accarezzata da un vento che porta i benefici influssi del vicino mare. Sono le nove finestre colorate della cantina, al centro del podere, il simbolo della San Valentino: affacciarsi a una di queste significa immergersi in un panorama integro e inebriarsi del profumo di una terra generosa. La vista si perde lungo ettari di terreno coltivato a vigne ed ulivi verso sud-ovest fino al monte Titano e ai colli di Verucchio e Santarcangelo, alle spalle il mare. Tutt’intorno borghi e castelli che narrano la storia antica e prestigiosa di quest’angolo di Romagna e della sua città, fondata nel 268 a.C. dai Romani, snodo tra la via Flaminia e la via Emilia, feudo dei Malatesta dal XIV secolo, culla di artisti e, ancora, città natale di Federico Fellini.
La linea Scabi: il Sangiovese Rosso, Rosato e la Rebola come protagonisti indiscussi della scena romagnola, sono vini che esprimono direttamente ogni aspetto del territorio, senza mai perderne il carattere.
Il Terra di Covignano, un Sangiovese Riserva in purezza senza precedenti e il Vivian, un grande blend fatto con uve rosse aziendali: 30% Syrah, 20% Merlot, 10% Petit Verdot, 30% Montepulciano and 10% Cabernet Sauvignon
L’essenza di San Valentino: cinque bottiglie, ognuna intesa e realizzata per esprimere tutta la raffinatezza, i profumi e i sapori del varietale utilizzato in ognuna di esse. Stupendo equilibrio ma soprattutto amore per la terra ed i suoi frutti.
La scelta biologica proviene dalla volontà di rispettare la terra che accoglie i vigneti, attraverso la cura e la valorizzazione dell’ambiente.Questa filosofia guarda al territorio come ad un organismo in cui le relazioni tra gli elementi che lo compongono ne permettono la sopravvivenza reciproca.
L’azienda San Valentino si impegna in questo ed ha come obiettivo la crescita e maturazione di vitigni eccellenti il cui frutto renda prodotti di qualità.
Siamo aperti tutti i giorni per visite e degustazioni dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30, sabato mattina fino alle 13:30. Si prega di prenotare oltre le due persone.
San Valentino
Azienda Agricola
Via Tomasetta 13 – 47923 Rimini (RN)
0541 752231
www.vinisanvalentino.com
info@vinisanvalentino.com