Tanto buona e famosa, quanto semplice e facile da preparare.
L’impasto per la piada
Ingredienti per 4 piadine:
500 gr. di farina
sale e acqua q.b.
200gr di strutto o equivalente di olio extravergine di oliva
Mettere a scaldare mezzo litro d’acqua in un pentolino. Intanto, sul tagliere, disporre a monte la farina facendoci un buco nel mezzo. Quando l’acqua è ben calda (ma non troppo!) aggiungerla nel cratere di farina con sale e olio o strutto. Iniziare ad amalgamare lentamente, prima con una forchetta quindi, quando l’impasto raggiunge una giusta consisenza, continuare con le mani finchè non si ottiene un impasto omogeneo e ben amalgamato. Riporre la pagnotta di impasto in una terrina, coprirla con un panno e lasciarla riposare per un’oretta.
Stendere la Piada
Per stendere al meglio la piada dividere l’impasto in 4 palline. Quindi tirare ciscuna pallina d’impasto col matterello avendo cura di mantenere una forma rotondeggiante. Se l’impasto risultasse ancora troppo bagnato sarà sufficiente spolverare il tagliere o il matterello con un po’ di farina. Stendere la piada fino a che non si raggiunge lo spessore desiderato: cioè da pochi millimetri a mezzo centimetro, dipende dai gusti e dalle usanze.
La cottura
La cottura della piada è altrettanto importante. Mettere sul fuoco alto un testo di ghisa o teglia di terracotta, aspettare che la superficie del etgame sia bella calda quindi appoggiarci una piada alla volta per cuocerla. Appena appoggiata la piada forare una decina di volte con la forchetta sulla superficie dell’impasto per evitare che si creino bolle o rigonfiamenti. Cercare di cuocere ciascuna piada girandola solo una volta per lato.
Una volta cotta la nostra piadina è pronta per essere farcita con salumi, formaggi molli, erbe o. più semplicmente, accompagnare le pietanze di carne e di pesce.