Proprio per la sua conformazione e per la sua posizione geografica, la provincia di Rimini è terra ideale per gli amanti – ad ogni livello – delle escursioni in bici e di cicloturismo. Grazie alla sua estensione non eccessiva e alla varietà morfologica del suo territorio che dal mare sale fino alle alture appenniniche, l’entroterra di Rimini ospita una grande varietà di percorsi e itinerari per bikers.
…e potremmo anche aggiungere che la bicicletta è – di fatto – il mezzo più naturale per vivere la vacanza lungo la Strada dei Vini e dei sapori dei Colli di Rimini. Dal livello amatoriale a quello sportivo-agonistico sono tante le opportunità, così come è estremamente evoluta e sviluppata la rete ricettiva dedicata a questo modo di concepire la propria vacanza.
Una rete di piste ciclabili e percorsi in sicurezza consente agili escursioni giornaliere da un capo all’altro del territorio. Ma è facile programmare anche escursioni di più giorni totalmente immersi nella natura, sfruttando i tanti b&b e piccoli hotel che puntellano l’entroterra riminese lungo le principali direttrici ciclabili della Valconca e Valmarecchia. Anche la concatenazione dei lungomari delle diverse località costiere – ormai tutti ben collegati da percorsi ciclabili – suggerisce piacevoli pedalate in pianura da una frazione all’altra, tanto che in poco più di due ore è possibile percorrere comodamente la distanza da Bellaria a Gabicce in sella alla propria bici, in sicurezza e vista mare!