La “rustida” alla rimiense è di fatto una grigliata di pesce (prevalentemente) azzurro che viene cotto sui caratteristici “foconi”, cioè graticole su braci. E’ una specialità che evoca tutta la più squisita (e semplice) tradizione della marineria e dei pescatori che spesso usavano cuocere la “grigliata” direttamente in spiaggia grazie a specifiche “buche” sulla sabbia su cui disponevano le braci per la cottura del pesce.
Ingredienti per 4 persone:
4 rombi piccoli
4 code di rospo
12 gamberi grossi sgusciati
8 calamari di media pezzatura
8 canocchie
8 triglie
300 kg. di pangrattato
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
Mondare il pesce e ponetelo in una teglia capiente. Quindi in una terrina mischiate l’aglio e il prezzemolo tritato, il pangrattato aggiungendo sale e pepe q.b.
Versate il condimento sul pesce steso nella teglia e inumidendolo con olio extravergine di oliva. Impanate per bene tutto il pesce. Con i calamari fate 4 spiedini (2 per spiedo) mentre con i gamberi fate lo stesso ma infilandone 3 in ogni spiedo.
Mettete sulla griglia prima le code di rospo con i rombi che impiegano più tempo di cottura, quindi tutti gli altri pesci e spiedini. Una volta cotto il pesce riporlo in un piatto di portata e servirlo!