L’azienda è di piccole dimensioni e mantiene tuttora un carattere famigliare nella gestione.
In tutto vengono coltivati 10 ettari, 9 sulle colline della vicina Saludecio e uno a San Giovanni in Marignano, e recentemente hannovisto il rinnovamnento delle viti, con l’impianto, a fianco delle varietà autoctone quali Pignoletto, Sangiovese, Biancame e Bombino Bianco, anche di altre uve non originarie della zona come il Cabernet Sauvignon.
Considerato la porta d’ingresso alla Valconca e a pochi chilometri dalle spiagge di Cattolica, San Giovanni in Marignano è una cittadina di antica tradizione agricola, tanto che nel Medioevo, era detta il “Granaio dei Malatesta”, signori di Rimini: La storia della località è quindi strettamente legata alla fertilità delle sue colline e, in particolare, alla produzione di grano e di vino. Non è un caso, quindi, che all’inizio del Novecento, Nonno Galli fondasse proprio qui la sua azienda vitivinicola, denominata “Torre del Poggio”, e tramandata prima al figlio Elio e poi a Franco Galli, figlio di Elio e attuale titolare, il quale continua con la stessa passione a produrre vini di Romagna.
Vino Rubicone IGP rosso: Vino rosso strutturato da meditazione
Temperatura servizio: 18°C
Note organolettiche: Nell’immediato, al naso si presenta complesso e variegato, con note di cuoio e carruba. Con l’ossigenazione si apre a sensazione più delicate di ribes e fiori di geranio. In bocca, imponente, per la spiccata sensazione tannica e una adeguata alcolicità che gli dona morbidezza ed eleganza.12. Metti insieme un oste ed un innamorato della terra ed ecco che nel tempo matura “Benedictus”, vino dedicato a Benito Piva, fondatore dell’ Azienda Agricola Fiammetta. Le uve Sangiovese e Montepulciano danno vita ad un vino rosso con sfumature violacee, limpido e abbastanza consistente. Accompagna carni rosse, salumi e formaggi stagionati.
Colli di Rimini Rebola DOP: Vino bianco strutturato
Temperatura servizio: 14°C
Note organolettiche: Sensazioni olfattive vaste ad iniziare dalla vaniglia, mela cotogna e pietra focaia; ricco di struttura con evidenti richiami alla frutta tropicale , cannella e mineralità dolce
Colli di Rimini Rebola DOP Passito – Bianco dolce naturale di importante struttura
Temperatura servizio: 14°C
Note organolettiche: Al naso si presenta con una evidente nota rosinata che si evolve in una sensazione di mielate di bosco. Avvolgente al gusto con sensazioni di frutta disidratata, in particolare albicocche; finale nettamente minerale che ristabilisce un corretto equilibrio del vino. Da sottolineare l’affascinante colore oro antico del Rebola Passito.
Franco Galli e la sua famiglia Vi danno il benvenuto nella loro Cantina, anni e anni di sapiente cura dei vitigni hanno portato i vini prodotti dalla nostra Cantina a dei livelli di eccellenza, come dimostrano gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti nonchè l’ apprezzamento continuo e fedele dei nostri Clienti.
Per cui siamo particolarmente lieti di invitarVi nella nostra Cantina a visionare personalmente la nostra produzione, la passione che la Famiglia mette nel mantenere l’ impegno di produrre un ottimo vino e non solo…..
Che dire di più?….Vi aspettiamo!
Cantina Franco Galli
Via Pianventena, 681 – 47842
San Giovanni In Marignano (RN)
Tel: 0541.955195
info@cantinafrancogalli.it